Progettazione di reti: Questa area di ricerca ha riguardato lo studio di reti classiche, reti wireless ad hoc, reti di sensori. Nell’ambito delle reti classiche ci si è occupati principalmente del problema delle assegnazioni delle frequenze di trasmissione.
Nell’ambito delle reti wireless ad hoc si è studiato il problema delle assegnazioni di potenza alle stazioni di una rete wireless. In particolare, viene dapprima dimostrato che il problema dell’assegnazione ottimale per grafi generali non è approssimabile per nessun fattore costante. Restringendo il problema a reti wireless è possibile determinare un algoritmo polinomiale di approssimazione. Il risultato ottenuto è stato successivamente migliorato.
Ulteriori campi di studio sono stati l’introduzione di nuovi protocolli di routing per reti wireless e di sensori, localizzazione, e modelli di mobilità. Attualmente, si stanno affrontandoreti di sensori underwater e sono in corso di analisi e sperimentazione modelli di mobilità per VANET basati sulle reti sociali.
Teoria dei giochi algoritmica: Questa linea di ricerca si occupa dello studio delle prestazioni di sistemi distribuiti non cooperativi, dove l’assenza di un’autorità centrale che coordini le attività di utenti razionali ed egoisti rende inapplicabili le tradizionali tecniche di ottimizzazione. In questi ambiti si richiede, quindi, l’utilizzo di concetti provenienti dalla Teoria dei Giochi al fine di modellare il comportamento degli utenti e l’evoluzione temporale dei sistemi da essi popolati. Lo studio del decadimento delle prestazioni dei sistemi distribuiti in presenza di utenti non cooperativi, la progettazione di metodi di condivisione dei costi, di tassazione o di incentivazione da attribuire agli utenti al fine di favorirne la cooperazione, le problematiche di calcolo (esatto o approssimato) di soluzioni di equilibrio costituiscono l’ossatura fondamentale di un’area di ricerca emergente che va sotto il nome di Teoria dei Giochi Algoritmica
Disegno automatico di grafi: Il disegno automatico di grafi rappresenta uno degli elementi chiave negli strumenti per il supporto di applicazioni complesse. La ricerca nel disegno automatico di grafi ha prevalentemente riguardato il disegno bidimensionale. Solo recentemente, grazie allo sviluppo della tecnologia che permette la visualizzazione di immagini tridimensionali su piccole workstations, il disegno trimensionale di grafi sta ricevendo particolare attenzione. Il gruppo di ricerca si è particolarmente concentrato sulle tecniche algoritmiche per il disegno tridimensionale e attualmente sull’applicazione di algoritmi e sistemi di disegno bidimensionale alla ricostruzione di antiche mappe catastali.