Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (8 Cr)
Orario

  • Martedì: 12:00-13:30 Aula 13
  • Mercoledì: 9:00-10:30 Aula 13
  • Venerdì: 9:00-10:30 aula 13

Contatto: vocca@unitus.it

Ricevimento: Mercoledì 14:00-15:30

I contenuti della Nuova Patente Europea del Computer (ECDL, European Computer Driving Licence) costituiscono il quadro di riferimento dell’insegnamento.

Obiettivi

Alla fine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di usare agilmente i principali prodotti per l’automazione di ufficio, in particolare elaborazione di testi, presentazioni, fogli elettronici e sistemi per la gestione di basi di dati. E’ previsto anche l’uso di un prodotto per la realizzazione di semplici siti Web.

Articolazione

Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Nelle lezioni saranno presentate le nozioni strettamente necessarie all’uso dei prodotti informatici (cosa si può fare e perché). Nelle esercitazioni di laboratorio gli studenti potranno apprendere la tecnica fine dell’uso dei prodotti (come si può fare). Nei limiti delle possibilità ed in rapporto al numero degli studenti frequentanti si cercherà di mantyenere il rapporto uno ad uno studente-calcolatore.

Frequenza

Per questo insegnamento la frequenza non è obbligatoria, e non saranno fatte distinzioni in sede di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, gli studenti che non frequentano devono prevedere di dedicare del tempo individuale per le indispensabili esercitazioni pratiche con un proprio calcolatore, o nelle aule informatiche del Dipartimento.

Modalità d’esame

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito l’abilità necessaria ad utilizzare i prodotti informatici previsti dalla Nuova ECDL. L’esame si compone di una prova pratica al calcolatore e una prova orale. Lo studente avrà a disposizione 2 ore per cinque prove:

  • Elaborazione testi: impaginare a partire da un testo dato
  • Foglio elettronico: impostare calcoli e grafici a partire da dati forniti
  • Presentazioni: scrivere due diapositive con animazioni
  • Basi di dati: costruire interrogazioni/ricerche su dati forniti
  • Sito Web: costruire un sito web a partire da materiale fornito.

L’orale valuterà sia la prova pratica sia le conoscenze acquisite durante il corso.

Per svolgere la prova, lo studente potrà usare Microsoft Office 2010, oppure Open Office 4.0.1, e Kompozer.

Scricare il programma in formato .pdf

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Saranno trattati tutti gli elementi del Syllabus 5.0 (cioè della lista codificata degli argomenti) della nuova ECDL Standard al quale si rimanda per un elenco dettagliato: http://www.nuovaecdl.it/.

I nove moduli del syllabus riguardano i seguenti argomenti.

Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione. Conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, delle reti informatiche, impatto di queste tecnologie sulla società e la vita di tutti i giorni. Cenni sui criteri ergonomici nell’uso del computer, sui problemi riguardanti la sicurezza dei dati e sugli aspetti legali. Uso del computer e gestione dei file Funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Attività essenziali di uso ricorrente: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di redazione e le opzioni di stampa.

Collaborazione on-line: Concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing. Impostare gli account necessari agli strumenti di collaborazione online. Usare memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per collaborare con altri. Usare calendari online e su dispositivi mobili per gestire e pianificare le attività. Collaborare e interagire usando reti sociali, blog e wiki. Pianificare e ospitare riunioni online e usare ambienti per l’apprendimento online. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla tecnologie mobili e usare strumenti quali posta elettronica, applicazioni e sincronizzazione.

Elaborazione testi. Uso del personal computer come elaboratore di testi. Lo studente deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, dare un formato, e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l’introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari.

Fogli elettronici. Concetti fondamentali del fogli elettronici e applicazioni pratiche. Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Funzionalità aggiuntive: importazione di oggetti nel foglio e rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Basi di dati Concetti fondamentali e utilizzo delle basi di dati. Creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. Creazione di una tabella. Estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili. Generazione di rapporti. Maschere.

Strumenti di presentazione Uso del personal computer per generare presentazioni. Funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Navigazione e comunicazione in rete. Uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete: funzionalità di un browser, motori di ricerca, stampe da Web. Comunicazione per mezzo della posta elettronica: inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

Siti Web Concetti fondamentali sugli ipertesti. Funzionalità di base di uno strumento di redazione di ipertesti: riferimenti, immagini, effetti di animazione. Gestione del sito.

Sicurezza nelle ICT. Concetti fondamentali relativi all’importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto d’identità. Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati. Tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi. Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet. Problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea. Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro

  1. Per un quadro d’insieme: L. Snyder, A.Amoroso: “Fluency: Conoscere e usare l’informatica” 4° edizione, Person Education (ISBN: 9788871926391)
  2. R. Maneggiato, Microsoft Windows 7: Guida Completa, Apogeo (ISBN: 9788850329021), oppure in formato digitale, è possibile utilizzare il seguente materiale http://www.slideshare.net/lorenzomartucci/windows-7-guida-alluso.
  3. Per chi intende sostenere la prova pratica con Microsoft Office 2010: M. Della Puppa, Office 2010, Apogeo, Collana Pocket (ISBN 9788850329762). Per chi intende svolgere la prova pratica con Open Office 4.1: M. Grisà, F. Guerra, ECDL Open Source – Open Office.org – Mozilla Firefox – Thunderbird – Syllabus 5.0, McGraw-Hill, Milano 2008 (ISBN 978-88-386-66339), tutto il volume per un totale di 270 pagine.
  • Lezione 0 – Presentazione del corso (riferimenti, programma, orario, testi, modalità di esame)[wpfilebase tag=file id=28 tpl=simple /]
  • Lezione 1 – Struttura di un calcolatore (definizioni di base, struttura di un calcolatore, CPU, memoria, bus, tastiera schermo, interfacce, interazione[wpfilebase tag=file id=29 tpl=simple /]
  • Lezione 3 – Videoscrittura 1 (Sistemi di Videoscrittura, differenze fra editor e word processor, funzioni base, gerarchia: carattere, paragrafo, sezione, documento, font, dimensione e stili).[wpfilebase tag=file id=31 tpl=simple /]
  • Lezione 4 – Videoscrittura 2 (Paragrafo e formattazione del paragrafo, barre di formattazione, elenchi puntati e numerati, gerarchie dei punti elenco, tabulazioni, Stili, Intestazioni e piè di pagina, Tabelle).[wpfilebase tag=file id=32 tpl=simple /]
  • Lezione 5 – Fogli elettronici. (Definizioni, formattazione celle, formule,espressioni, selezione areee, riferimenti assoluti e relativi, formule predefinite, SOMMA, MEDIA, MAX, MIN, CONTA, SE, RATE, FATA ets. Formattazione condizionale, grafici e stampa).[wpfilebase tag=file id=50 tpl=simple /]
  • Lezione 6 – Presentazione. (Definizione di una presentazione, temi, layout, informazioni ripetute, animazioni, grafici, forme, stili, struttura).[wpfilebase tag=file id=61 tpl=simple /]
  • Lezione 7 – Basi di dati. (Definizione, modello relazionale, tabelle e relazioni, attributi, chive e chiace primaria, creazione di una tabella, tipi di dato, vincoli di integrità, interrogazioni, filtri, ordinamento, maschere report query strutturate).[wpfilebase tag=file id=71 tpl=simple /]
  • Lezione 8 – Reti ed Internet. (Definizioni, tipi di rete, topologie di rete, LAN,MAN,WAN, sistemi ditribuiti,architetture client-server, protocollo IP, trasmissione messaggi, DNS, Web server).[wpfilebase tag=file id=74 tpl=simple /]
  • Lezione 9 – HTML e Web. (Definizioni base di HTML. Tag, attributi e proprietà, tags di formattazione,collegamenti e ancore, collegamenti interni ed esterni, indirizzi di posta elettronica, stili di titolo, tabelle, immagini, colori, liste ordinate e non ordinate).[wpfilebase tag=file id=83 tpl=simple /]
  • Lezione 10 – Kompozer. (Introduzione base a Kompozer).[wpfilebase tag=file id=84 tpl=simple /]
  • Manuale Kompozer (parte prima).[wpfilebase tag=file id=85 tpl=simple /]
  • Manuale Kompozer (parte seconda).[wpfilebase tag=file id=86 tpl=simple /]

  • Esercitazione 1 – Uso del computer e gestione dei file[wpfilebase tag=file id=38 tpl=simple /]
  • Esercitazione 2 – Elaborazione testi con Microsoft Word [wpfilebase tag=file id=35 tpl=simple /]
  • Esercitazione 3 – Funzionalità base di Word parte seconda
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  • Esercitazione 4 – Funzionalità avanzate di Word
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  • Esercitazione 4-bis: Prove di esame Word
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  • Esercitazione 5: Funzionalità di base di Excel
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  • Esercitazione 6: Funzionalità avanzate di Excel
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  • Esercitazione 6-bis: Prove di esame Word
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  • Esercitazione 7: Presentazioni
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  • Esercitazione 7-bis: Prove di esame Presentazioni
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  • Esercitazione 8: Funzionalità base di MS Access
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  • Esercitazione 9: Creazione di un database relazionale
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  • Esercitazione 9-Bis: Prove di esame di MS Access
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  • Esercitazione 10: HTML e primo sito web
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  • Esercitazione 11: Sito web con Kompozer
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In questa sezione sarà possibile scaricare le prove di esame.